Prenota
MENU
ita

Escursioni a Napoli e dintorni

  • Escursioni a Napoli e dintorni 5
    Napoli

    Piena di sole, ricca di misteri, intrisa di storia millenaria, Napoli è una città come nessun'altra. La capitale del Sud Italia vibra di vita ed offre un mix di emozioni che lasciano il segno: scorci suggestivi del Vesuvio, venditori ambulanti chiassosi, il profumo dell'espresso appena preparato e perdersi nel sapore della pizza fumante, passeggiare per le antiche strade della città e scoprire le meraviglie nascoste di questa esuberante metropoli italiana. Non può mancare la visita al Museo Archeologico Nazionale, il più famoso museo del suo genere in Europa. Ospita un tesoro di preziosi reperti greco-romani.
    Da non tralasciare i suoi castelli, al Maschio Angioino (noto anche come Castel Nuovo), o Castel Sant'Elmo per ammirare dall'alto la città e la famosa Spaccanapoli.
    Passeggiando per la città è possibile visitare la Galleria Umberto I, il Teatro San Carlo, il più antico del mondo ed il Palazzo Reale. Nel centro storico, infine, non si può non andare alla Cappella San Severo per ammirare il famoso Cristo Velato oppure avventurarsi nella Napoli Sotterranea.

  • Escursioni a Napoli e dintorni 6
    Pompei

    Tornare indietro nel tempo in cui gli antichi Romani regnavano presso gli affascinanti siti archeologici di Pompei ed Ercolano, entrambi sepolti sotto strati di cenere durante una catastrofica eruzione vulcanica nel 79 A.C. I lavori di scavo delle vicine città sepolte di Pompei ed Ercolano iniziarono nel XVIII secolo sotto indicazione dei Borbone, portando gradualmente alla luce statue, anfore e manufatti utilizzati per abbellire le residenze dei Borbone o date in regalo ad altri sovrani europei. Solo nel '800 gli scavi vennero effettuati in modo scientifico, potendo così delineare quelle che oggi sono le antiche rovine della città di Pompei. Gli scavi hanno permesso ai visitatori di esplorare l'antica città, ammirando sontuose ville, un magnifico complesso termale, una palestra, una basilica monumentale, botteghe, templi e teatri. Oggi, gli scavi presso i siti sono ancora in corso nel tentativo di garantire alle civiltà moderne, di apprezzare i tesori dell'antichità. Nel 1997 gli antichi siti archeologici di Pompei, Ercolano e Oplontis sono stati dichiarati Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO. Circa 2 milioni di persone visitano il sito archeologico di Pompei ogni anno, una testimonianza del suo fascino duraturo.

  • Escursioni a Napoli e dintorni 7
    Vesuvio

    A soli 9,6 chilometri da Napoli si trova il Vesuvio, il vulcano responsabile dei danni devastanti inflitti a Pompei ed Ercolano nel 79 d.C. Grazie alla vicinanza con i siti archeologici, molti viaggiatori scelgono di visitare uno di essi e il vulcano nella stessa giornata.
    Per quanto possa sembrare intimidatorio, visitare il Vesuvio non è tanto una salita quanto una camminata relativamente facile fino alla cima. Tuttavia, la vista dal bordo del cratere fumante è a dir poco spettacolare.
    Si arriva in auto o bus fino ai 1000mt, e dal piazzale si prosegue a piedi, salendo di altri 150 metri fino al cratere.
    Durante le giornate serene, la vista del cratere è ipnotizzante, anche se le giornate nuvolose spesso creano panorami più caratteristici, quando il vapore emesso dal cratere si fonde con le nuvole basse, rendendo il Vesuvio più imponente che mai. 
    L'escursione ha una durata di circa 3 ore.

  • Escursioni a Napoli e dintorni 8
    Sorrento

    A pochi passi dalla Costiera Amalfitana, a fare da confine tra il golfo di Salerno e quello di Napoli si trova Sorrento.
    Una splendida e sofisticata città sulla costa che è meglio esplorare al ritmo piacevole della "Dolce Vita".
    Passeggiate lungo le strette vie del centro storico, sorseggiate un cappuccino o un aperitivo nella vivace Piazza Tasso, e restate in giro fino a sera per ammirare il sole che sprofonda nel Golfo di Napoli dal panoramico belvedere della Villa Comunale.
    Sorrento è un'ottima città per lo shopping. Anche se non troverai lo stesso numero di negozi di alta moda che potresti trovare a Capri, scoprirai un sacco di specialità tipiche di Sorrento che non possono essere acquistate altrove. Sia che si tratti di limoncello fatto con limoni dolci della Costiera Amalfitana o articoli di pelletteria artigianale come i sandali. Passeggiando in Corso Italia e nele stradine ripide del centro storico potete trovare antiche botteghe artigiane esperte nell'arte dell'intarsio, da restare a bocca aperta.

  • Escursioni a Napoli e dintorni 9
    Positano

    Positano è uno dei pochi paesi di questo pianeta che stupisce di persona così come lo fa sulle cartoline.
    Scendendo da una ripida collina sotto le vette boscose dei Monti Lattari, non troviamo una piazza o un centro, ma solo un incastro di strade e stradine che si estendono fino al mare, il tutto incorniciato da case dipinte di color pastello da far ricordare un presepe.
    In città troviamo 2 spiagge, la Fornillo e spiaggia Grande.
    Nascosta tra i ripidi vicoli del paese si trova la Chiesa di Santa Maria Assanto, una struttura leggendaria dalla storia intrigante. Secondo una leggenda locale, un equipaggio turco che trasportava un dipinto della Vergine Maria si trovò in difficoltà nelle acque al largo della costa. Il capitano della barca ha detto di aver sentito il dipinto sussurrare "Posa, Posa" ("Mettimi giù, mettimi giù"). Timoroso della santa istruzione, gettò obbediente l'immagine in mare prima che, miracolosamente, la nave in difficoltà cominciasse a galleggiare. La gente del posto interpretò l'incidente nel senso che la Vergine aveva scelto la loro città come luogo di riposo e così, decisero di segnare il punto in cui il dipinto era arrivato a riva costruendoci una chiesa. La chiesa di Santa Maria Assanto dove si trova ancora oggi.